This post is also available in: English (Inglese)

Marcello_Gatti_PRINT-3 copy_web

Marcello Gatti ha compiuto gli studi musicali e di flauto traverso a Perugia e di musica antica a Verona. Successivamente, sotto la guida di Barthold Kuijken presso il Conservatorio Reale dell’Aia (Paesi Bassi) si è laureato con lode nel 1997. 

Particolarmente apprezzato dalla critica per il suo sensibile virtuosismo, la grande cantabilità e la competenza stilistica, ha tenuto concerti in tutto il mondo, eseguendo con flauti traversi rinascimentali, barocchi, classici, romantici, un vastissimo repertorio, come solista e in seno a formazioni cameristiche e orchestrali tra le più rinomate e specializzate nel settore: Ensemble Aurora, Ensemble Zefiro, Europa Galante, Accademia Bizantina, Le Concerts de Nations, Amsterdam Baroque Orchestra, L’Orfeo Barock Orchester, Il Pomo d’Oro, Hofkapelle München, Cantus Cölln, Attaignant Consort, Tafelmusik, Ensemble 1700, Hofkapelle Stuttgart, Salzburger Hofmusik e molti altri.

Ha partecipato a oltre 80 produzioni tra audio e video registrazioni con strumenti storici. 

Dal 1998 si dedica con entusiasmo all’insegnamento e ha tenuto corsi e masterclasses in numerosissime istituzioni. Dopo aver insegnato in Italia e presso la Hochschule “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia, è dal 2014 professore di flauto traverso storico nella prestigiosa Università Mozarteum di Salisburgo oltre che ai corsi estivi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana a Siena e della Fondazione Italiana Musica Antica a Urbino.

Marcello
Gatti
Flauto Traversiere
CHIGIANA-MOZARTEUM
BAROQUE PROGRAM