This post is also available in: English (Inglese)

Marco-Testori_2

Marco Testori si è diplomato in Organo e composizione organistica e in Violoncello presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è perfezionato con J. Goritzky, M. Flaksmann ed E. Bronzi e ha approfondito la musica antica studiando presso la “Schola Cantorum Basilensis” con C. Coin.

Collabora con ensemble quali I Barocchisti, Ensemble Musica Alchemica, La Divina Armonia, Atalanta Fugiens Il Suonar Parlante, Ensemble 1700, con cui incide per le case discografiche Decca, Divox, Opus 111, Naxos, Passacaille, Hyperion, Arts, Dynamic, Naïve. Amadeus e Sony.

Dal 1994 al 2004 è stato primo violoncello dell’ensemble Il Giardino Armonico con il quale ha partecipato ai maggiori festival internazionali e inciso in esclusiva per Teldec.

Con l’ensemble Dolce & Tempesta ha inciso per Fuga Libera concerti per violoncello e archi di Nicola Fiorenza. Per l’etichetta Passacaille ha realizzato incisioni dedicate al virtuoso astigiano Carlo Graziani e ai compositori della scuola di Mannheim.

In duo con il pianista Costantino Mastroprimiano ha registrato per Brillian Classics sonate di Ries, Hummel e Moscheles nonché l’integrale delle sonate e variazioni di L. van Beethoven

Fa parte del Quartetto Altemps con cui si dedica allo studio del repertorio quartettistico classico e romantico su strumenti originali.

Collabora con il conservatorio Reina Sofia di Madrid e dal 2013 è professore di violoncello barocco presso l’Universität Mozarteum Salzburg.

È docente all’Accademia Chigiana di Siena dal 2022.

.

Marco
Testori
Violoncello Barocco
CHIGIANA-MOZARTEUM
BAROQUE PROGRAM