This post is also available in: English (Inglese)

Simone Fontanelli è compositore, direttore d’orchestra e docente di Musica strumentale contemporanea all’Universität Mozarteum di Salisburgo e direttore dell’Institut für Neue Musik della stessa Università. Vincitore del prestigioso premio Mozart di Salisburgo (1995) per la composizione, è stato ospite in Festival internazionali in Italia, Stati Uniti, Austria, Inghilterra, Spegna, Russia, Ungheria, Svezia, Germania, Svizzera, Kazakistan, Israele, Taiwan e Thailandia. La sua opera da camera Eswar einmal ein Stück Holz tratta dal Pinocchio di Carlo Collodi, commissionata nella 2011 dalla Gürzenich-Orchester Köln, ha ottenuto un grande successo in Germania, Ungheria, Svizzera, Italia, Spagna, Austria oltre a una produzione CD in Gran Bretagna.
Ha tenuto masterclass e seminari presso Accademie e Università in Europa, Asia e Stati Uniti, tra cui la Juilliard School di New York, il Royal College of Music, la Royal Academy of Music e la Guidhall School of Music and Drama di Londra, la “F. Liszt” Academy di Budapest, il Conservatorio “P. I. Čajkovskij” di Mosca e molte altre.
Dal 2003 al 2009 è stato direttore artistico e musicale del Gamper Festival of Contemporary Music (Brunswick-Maine, Stati Uniti).
Dal 2023 tiene il corso di Composizione per strumenti antichi all’Accademia Chigiana di Siena.

Simone
Fontanelli
Composizione per Strumenti Antichi
CHIGIANA-MOZARTEUM
BAROQUE PROGRAM