This post is also available in: English (Inglese)

Tabea Zimmermann è una delle artiste più apprezzate e rinomate di oggi. Come vincitrice dell’International Ernst von Siemens Music Prize 2020, artista in residenza della Royal Concertgebouw Orchestra, dei Berliner Philharmoniker e, nella stagione in corso, della Bavarian Radio Symphony Orchestra, Tabea Zimmermann è ampiamente riconosciuta per i suoi elevati standard esecutivi e l’instancabile entusiasmo nel condividere con il pubblico il suo amore per la musica. Colleghi musicisti e ascoltatori apprezzano la sua personalità carismatica e la profonda interpretazione musicale. Nel suo lavoro con l’orchestra cerca di applicare l’ideale di integrità artistica maturato nella sua esperienza di camerista.

Come solista collabora con le più illustri orchestre del mondo come l’Orchestre de Paris, la London Symphony Orchestra e la Israel Philharmonic Orchestra. Dal 2022 collabora con la Saint Paul Chamber Orchestra.

Ha ispirato numerosi compositori a scrivere per viola, introducendo nel repertorio internazionale numerose nuove composizioni. La sua abilità artistica è documentata in circa 50 CD e il suo lavoro è stato riconosciuto con numerosi premi sia in Germania che all’estero.

Tabea Zimmermann ha ricoperto incarichi di docente presso la Musikhochschule Saarbrücken e la Hochschule für Musik Frankfurt. Dall’ottobre 2002 è professore alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino e dal 2023 all’Accademia Chigiana di Siena.

Dal 2019 suona uno strumento costruito per lei da Patrick Robin.

 

Tabea
Zimmermann
Viola