This post is also available in: English (Inglese)

PROGETTO TABULA RASA
CHIGIANA – SIENA JAZZ ENSEMBLE

18 OTTOBRE / 24 OTTOBRE

INFORMAZIONI GENERALI

Sia il seminario che il laboratorio si svolgeranno esclusivamente in presenza, a Siena. 

In considerazione dell’attuale emergenza sanitaria, le lezioni si terranno in un ambiente di ampie dimensioni, in modo da poter garantire tra i partecipanti l’adeguato distanziamento sociale previsto dalle normative. 

In fase di iscrizione gli allievi dovranno allegare un curriculum degli studi effettuati.

Tutti gli allievi, compresi quelli di Siena Jazz, saranno tenuti a versare la tassa di iscrizione (€ 48).

PROGETTO "TABULA RASA. Chigiana - Siena Jazz ensemble"

In collaborazione con Siena Jazz – Attività Polo Musicale Senese
Esame di ammissione: 18 ottobre

Inizio del laboratorio:  18 ottobre

Il progetto “Tabula Rasa – Chigiana/Siena Jazz Ensemble” è nato dalla volontà di creare una formazione “in residence” che riunisse le due eccellenze musicali senesi, l’Accademia Chigiana e Siena Jazz.

Potrà entrare a far parte dell’ensemble solo un ridotto numero di musicisti scelti dal docente.

Il laboratorio è aperto a tutti gli strumentisti, a cantanti e ad ensemble costituiti.

Per gli allievi che saranno ammessi al “Tabula Rasa Ensemble” non è previsto il pagamento della tassa di frequenza. Tutti i componenti dell’ensemble sono tuttavia tenuti a versare la tassa di iscrizione-esame (€ 48).

Gli allievi ammessi come effettivi al Seminario “TABULA RASA. L’arte dell’improvvisazione” potranno assistere gratuitamente, in qualità di uditori, al lavoro dell’ensemble.

L’ammissione consisterà in un colloquio motivazionale e un’audizione di tipo performativo della durata massima di 15 minuti.

Il concerto dell’Ensemble è previsto al termine della sessione di prove.

I musicisti ammessi all’organico “Tabula Rasa – Chigiana /Siena Jazz Ensemble” dovranno poi impegnarsi a partecipare ad alcune successive prove/laboratorio, che si terranno con il M° Stefano Battaglia, chiudendo il percorso con un concerto finale dell’ensemble, inserito all’interno del cartellone della 99° stagione concertistica Micat In Vertice 2021/2022.

Con questo progetto l’Accademia Chigiana e il Siena Jazz proseguono l’attività di un ensemble stabile performativo, costituitosi nel 2019, attraverso un’area creativa di prassi, sperimentazione e produzione musicale, combinando i migliori talenti formatisi nell’ambito dei vari corsi didattici delle due istituzioni di formazione e alto perfezionamento musicale senesi.

Come ogni progetto culturale ambizioso deve provare ad unire le tradizioni, in questo caso davvero molteplici, in un’ottica contemporanea, senza negarsi sviluppi innovativi.

Tradizione intese non solo in senso musicale ma anche ispirate/focalizzate da/su testi, liriche, relazioni multimediali (video, danza, poesia, pittura).

Ogni stagione sarà opportunamente documentata da un archivio audio/video, a concreta memoria di ogni produzione originale.

In collaborazione con Siena Jazz
Attività Polo Musicale Senese

PROGETTO
18 / 24 OTTOBRE

INIZIO AUDIZIONI
18 OTTOBRE 

TASSE

– TASSA DI ISCRIZIONE da versare all’Accademia Chigiana
CONTEMPORANEAMENTE ALL’ISCRIZIONE!

– Tassa di FREQUENZA da versare esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso o al seminario

VAI AL PROSPETTO DELLE TASSE

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
30 SETTEMBRE

Ultimo aggiornamento: 03/08/2021