3 aprile 2020 Tommaso Lonquich clarinetto

IRENA KAVĆIĆ flauto

ANNALEEN LENAERTS arpa

QUATUOR ZAÏDE archi
Charlotte Maclet violino
Leslie Boulin Raulet violino
Sarah Chenaf viola
Juliette Salmona violoncello

Debussy
Prélude à l’après midi d’un faune (arr. F. Pierre)
Première Rhapsodie
Danses Sacrée et Profane

Cras
Quintetto

Jolivet
Sonatina

Stravinskij
Three pieces

Ravel
Introduction e Allegro

Un programma prevalentemente francese, quello proposto da questo variegato ensemble che ruota attorno alla figura del clarinettista Tommaso Lonquich, protagonista di una continua ricerca sull’improvvisazione e sull’interazione con il teatro, che lo ha portato a collaborare con artisti come Peppe Servillo, Dan Colen e l’Odin Teater e a condurre laboratori alla Juilliard School di New York.

Irena Kavcic Ha studiato con Maja Klanjšček e Alenka Zupan, diplomandosi presso l’Accademia di Musica di Lubiana, sotto la guida di Carolina Šantl-Zupan. Si é perfezionata presso l’Università di Musica e Arti di Vienna e presso la Escuela Superior de Musica Reina Sofia a Madrid. È primo flauto nell’Orchestra della Radio Slovena.

Acclamato dalla critica come “clarinettista formidabile” e lodato per “il suo timbro sontuoso, la costante maestria e passione, lo smagliante virtuosismo”, Tommaso Lonquich è clarinetto solista nell’Ensemble MidtVest, innovativo gruppo da camera basato in Danimarca. È inoltre membro della prestigiosa Chamber Music Society of Lincoln Center a New York, con la quale si esibisce negli Stati Uniti e in tournée. È invitato in festival di tutto il mondo.

L’arpista belga Anneleen Lenaerts è una delle principali soliste del suo strumento. Nel dicembre 2010 Anneleen è stata nominata arpista principale della Filarmonica di Vienna.

Fondato nel 2009 a Parigi, il Quatuor Zaïde si esibisce in molte delle maggiori sedi concertistiche del mondo. La formazione considera un punto d’onore non specializzarsi in un repertorio specifico, convinta che la musica di ieri illumini la notizia e che non possiamo comprendere la musica del passato senza vivere quella di oggi.

[box type=”none”]

[ilink url=”http://www.chigiana.it/palazzo-chigi-saracini/”]Palazzo Chigi Saracini[/ilink]
ore 21
[button text=”dark” window=”yes” link=”http://chigiana.b-ticket.com/ticketshop/webticket/seatmap?eventId=2297&el=true”]Biglietti
[/button]

[ilink url=”#” style=”download” icon=””]Programma di sala[/ilink]

[/box]