This post is also available in: English (Inglese)

CANTO

21 LUGLIO / 8 AGOSTO

INFORMAZIONI GENERALI

Il Corso è dedicato allo studio del belcanto, mirando a solidificarne le basi tecnico-espressive e contempla un repertorio che, pur rimanendo nell’ambito del classico, può spaziare dal recitar cantando (Monteverdi) al contemporaneo (Menotti etc.).

Il numero dei partecipanti previsti per il corso sarà limitato a 12 allievi effettivi.

Per essere ammesso al Corso il candidato dovrà superare il previsto esame e pagarne la corrispondente tassa di frequenza.

Durante il Corso gli allievi potranno perfezionare ulteriori brani a loro scelta, indicandoli preventivamente sul modulo di iscrizione. Di ciascun brano il candidato dovrà fornire, nella tonalità originale, una copia per il docente ed una per il pianista accompagnatore.

La possibile realizzazione del concerto finale della classe sarà subordinata alle future disposizioni governative.

I due migliori allievi del Corso verranno segnalati al Teatro Comunale di Bologna per un possibile loro coinvolgimento nelle attività della Fondazione Lirica, ferma la compatibilità tra la programmazione del Teatro e le caratteristiche e la disponibilità dei due allievi indicati.

ESAME DI AMMISSIONE

I brani scelti per l’esame di ammissione online dovranno essere indicati in fase di iscrizione. 

Per l’esame di ammissione online, il candidato dovrà presentare, a memoria, tre brani a scelta dal proprio repertorio diversificati per epoca (‘600, ‘700, ‘800, ‘900), stile (recitativo, aria e cabaletta o parti A-B-A) e idioma (almeno uno oltre l’italiano).

Data l’eccezionalità dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, qualora i candidati non potessero effettuare la videoaudizione con un pianista accompagnatore, sarà possibile presentare i brani richiesti per l’esame di ammissione anche senza accompagnamento strumentale.

REPERTORIO CONSIGLIATO

Oltre ad affrontare il programma classico (arie, duetti e brani di insieme), il corso di Canto 2020 prevede la preparazione e rappresentazione dell’opera La Serva Padrona” di Giovan Battista Pergolesi. L’opera sarà realizzata con l’Orchestra Giovanile Italiana, in collaborazione con il Corso di Direzione d’Orchestra, tenuto e coordinato dal Maestro Daniele Gatti. Pertanto, in vista di tale rappresentazione, si raccomanda a soprani e bassi di presentare il programma sottoindicato: 

SOPRANI:
G.B. Pergolesi,
Stizzoso, mio stizzoso, A Serpina penserete (arie di Serpina da “La serva padrona”) e un’aria a scelta dal proprio repertorio

BASSI:
G.B. Pergolesi, Son imbrogliato io già (aria di Uberto da “La serva padrona”) e due arie a scelta dal proprio repertorio

FRANCESCO DE POLI
pianista collaboratore

LIMITE DI ETA’
soprani e tenori: 32 anni
mezzosoprani, baritoni e bassi: 34 anni

AMMISSIONE
Audizione obbligatoria
con link alla video registrazione da includere nella domanda di iscrizione

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
10 GIUGNO

INIZIO LEZIONI
21 LUGLIO

CORSI
SEMINARI

Ultimo aggiornamento: 29/05/2020