This post is also available in: English (Inglese)

CANTO

11 LUGLIO / 5 AGOSTO

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso è dedicato allo studio del belcanto, mirando a solidificarne le basi tecnico-espressive e contempla un repertorio che, pur rimanendo nell’ambito classico, può spaziare dal recitar cantando al contemporaneo.

Durante il Corso gli allievi potranno perfezionare ulteriori brani a loro scelta, indicandoli preventivamente sul modulo di iscrizione. Di ciascun brano il candidato dovrà fornire, nella tonalità originale, una copia per il docente ed una per il pianista accompagnatore.

Il numero dei partecipanti per il corso 2022 sarà limitato a 12 allievi effettivi.

Per gli allievi uditori non è invece previsto un numero limitato.

I due migliori allievi del Corso verranno segnalati al Teatro Comunale di Bologna per essere ascoltati in audizione finalizzata ad un possibile loro coinvolgimento nelle attività della Fondazione Lirica, ferma la compatibilità tra la programmazione del Teatro e le caratteristiche e la disponibilità dei due allievi indicati.

ESAME DI AMMISSIONE

La selezione dei partecipanti al corso sarà effettuata esclusivamente in base all’audizione video.

Per l’audizione video si richiede:

Gaudenzio, basso buffo
– cavatina “Nel teatro del gran mondo”

– recitativo con Sofia “No, no, s’anche si stampa” (scena XIII)
– terzetto (n. 4) “Per un figlio già pentito” (completo)
– ulteriore aria a scelta dell’interprete

Sofia, soprano
– recitativo “Ah voi condur volete…” e aria “Ah donate il caro sposo”

– duetto con Florville “Quant’è dolce a un’alma”
– ulteriore aria a scelta dell’interprete

Bruschino padre, baritono
– recitativo con Gaudenzio “Buon giovane… ho inteso ho inteso” e aria “Ho la testa o è andata via?”

– terzetto (n. 4) “Per un figlio già pentito” (completo)
– ulteriore aria a scelta dell’interprete 

Florville, tenore
– aria “Deh tu m’assisti amore”

– recitativo “Ferma… ascolta…” e duetto con Sofia “Quant’è dolce a un’alma”
– ulteriore aria a scelta dell’interprete

Commissario di polizia, tenore
– recitativo (scena X) “Qui conviene finirla” e (scena XI) “M’inchino e perché mai tanto favore”

Bruschino figlio, tenore
– Finale “Padre mio!…”

– ulteriore aria a scelta dell’interprete

N.B. I ruoli del Commissario e di Bruschino figlio si intendono interpretati dallo stesso cantante

Filiberto, basso buffo
– duetto (n. 2) con Florville “Io danari vi darò!”

– recitativo con Bruschino (scena XII) “Va tutto ben”
– ulteriore aria a scelta dell’interprete

Marianna, soprano
– n. 1 Introduzione:  duettino con Florville “Marianna!… Voi Signore!”

– aria “Il vecchiotto” da “Il barbiere di Siviglia” (con recitativo) oppure aria di Marcellina da “Le nozze di Figaro” di Mozart oppure aria di Fidalma da “Il matrimonio segreto” di Cimarosa
– ulteriore aria a scelta dell’interprete

Per i cantanti che saranno ritenuti idonei all’esecuzione de “Il signor Bruschino” è ovviamente richiesta la preventiva memorizzazione dell’opera ed una particolare cura della dizione. Per quanto riguarda le arie a scelta libera, si consiglia di scegliere un repertorio affine all’opera che sarà eseguita.

REPERTORIO CONSIGLIATO

Il corso 2022 prevede, oltre al programma classico (arie, duetti e brani di insieme), la preparazione e messa in scena dell’opera Il signor Bruschino di Gioachino Rossini.

Saranno previsti due cast completi dell’opera impegnati in altrettante rappresentazioni.

L’opera di Rossini sarà diretta da due diversi maestri concertatori (uno per ciascuna delle due recite) provenienti dal corso di Direzione d’Orchestra tenuto e coordinato dal Maestro Daniele Gatti, con la regia di Lorenzo Mariani.

Edizione di riferimento: G. Rossini, Il signor Bruschino (ed. critica della Fondazione Rossini a cura di A. Gazzaniga), Ricordi, 1998.

Oltre all’opera, il corso sarà mirato all’approfondimento di brani solistici e di insieme in previsione del concerto finale del corso e di altre eventuali esibizioni.

In particolare, in collaborazione con il corso di Direzione d’Orchestra, all’interno del Chigiana International Festival verrà eseguita la Sinfonia n. 4 in sol magg. di G. Mahler (6 agosto). Si raccomanda pertanto alle voci femminili di inserire nel programma per la video-audizione la parte di soprano del IV movimento della sinfonia (“Das himmlische Leben”).

con
Laboratorio Opera su
“Il signor Bruschino”
di G. Rossini

FRANCESCO DE POLI
pianista collaboratore

LIMITE DI ETA’
soprani e tenori: 32 anni
mezzosoprani, baritoni e bassi: 34 anni

AMMISSIONE
Audizione obbligatoria
con link alla video registrazione da includere nella domanda di iscrizione

TASSE

TASSA DI ISCRIZIONE da versare all’Accademia Chigiana
CONTEMPORANEAMENTE ALL’ISCRIZIONE!

– Tassa di FREQUENZA da versare esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso o al seminario

VAI AL PROSPETTO DELLE TASSE

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
13 MAGGIO

INIZIO LEZIONI
11 LUGLIO / ore 9.00

CORSI
SEMINARI
BAROQUE PROGRAM

Ultimo aggiornamento: 29/04/2022