This post is also available in: English (Inglese)

DIREZIONE D’ORCHESTRA

DANIELE GATTI docente e coordinatore

18 LUGLIO / 6 AGOSTO

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso sarà articolato in due periodi: Corso Ordinario di 1° livello e Corso Master di 2° livello con Laboratorio Opera su “Il signore Bruschino” di G. Rossini.

AMMISSIONE

A causa del protrarsi dell’ emergenza sanitaria Covid-19, anche quest’anno la selezione dei candidati avverrà esclusivamente attraverso la valutazione dei titoli e dei video inviati.

Per questa selezione dovranno pervenire all’Accademia Chigiana, entro il 15 maggio, titoli didattici e artistici comprovanti il grado di studi e la già avviata attività direttoriale, un video (YouTube, Vimeo e altre piattaforme digitali, nonché video privati) di buona qualità realizzato negli ultimi tre anni di durata non inferiore ai 20 minuti (con l’indicazione di data e luogo di registrazione) e una fotografia del candidato. I dati dovranno essere riassunti nella scheda di sintesi da allegare al modulo di iscrizione. Dovrà inoltre essere già pervenuta la relativa tassa per la valutazione dei titoli di € 28.

Per gli Allievi che hanno già inviato l’iscrizione al Corso negli anni precedenti, sarà sufficiente inviare la sola documentazione aggiornata nella sezione “anagrafica” del modulo di iscrizione online.

N.B. In base all’evolversi della crisi sanitaria in corso, l’Accademia Chigiana si riserva di modificare la modalità di svolgimento delle selezioni. In particolare, oltre alla valutazione dei titoli e della video documentazione, potrebbe svolgersi in presenza una prova pratica con orchestra il 18 luglio, prima dell’inizio del Corso Ordinario.

La Segreteria Allievi darà comunicazione sulle modalità definitive di svolgimento delle selezioni entro i primi di giugno.

REPERTORIO – Corso Ordinario di 1° livello

Il programma di studio durante il Corso Ordinario è il seguente:

Ravel Le Tombeau de Couperin
Weill Sinfonia n. 2 op. 6 “sacra”


Corso Master di 2° livello

Il primo giorno del Laboratorio Opera (25 luglio) due Allievi, tra gli Effettivi del Corso, saranno selezionati dai docenti per dirigere le due rappresentazioni dell’opera di Rossini “Il signor Bruschino” (29 e 30 luglio 2022).

L’edizione di riferimento è la seguente: G. Rossini “Il signor Bruschino”, a cura di Arrigo Gazzaniga, Fondazione Rossini Pesaro, 1986.

REPERTORIO – Corso Master di 2° livello

Il programma di studio durante il Corso Master è il seguente: 

Rossini “Il signor Bruschino”
Schumann Concerto in la min. op. 54 per pianoforte e orchestra
Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune
Brahms Variazioni in si bem. magg. op. 56a su un tema di Haydn

Mahler Sinfonia n. 4 in sol magg.

I migliori Allievi del corso, selezionati dai docenti, verranno segnalati alle istituzioni partner dell’Accademia Chigiana per il corso di Direzione d’Orchestra: ORT – Orchestra della Toscana, all’OPV – Orchestra di Padova e del Veneto, Fondazione Toscanini di Parma, Teatro Massimo di Palermo, Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari e Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, per possibili partecipazioni alle loro attività.

orchestra in residence
ORCHESTRA SENZASPINE
Matteo Parmeggiani
assistente al corso e direttore musicale Orchestra Senzaspine

Corso Ordinario di 1° livello
18 LUGLIO / 24 LUGLIO

LUCIANO ACOCELLA docente

Corso Master di 2° livello
25 LUGLIO / 6 AGOSTO

DANIELE GATTI docente

con
Laboratorio Opera su
“Il signor Bruschino”
di G. Rossini
25 LUGLIO / 30 LUGLIO

LIMITE DI ETA’
35 anni

AMMISSIONE
Video documentazione e titoli da includere nella domanda di iscrizione

TASSE

TASSA PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI E VIDEO DOCUMENTAZIONE di €28 da versare all’Accademia Chigiana
CONTEMPORANEAMENTE ALL’ISCRIZIONE!

– Tassa di FREQUENZA da versare esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso

VAI AL PROSPETTO DELLE TASSE

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
15 MAGGIO

INIZIO LEZIONI
18 LUGLIO / ore 15.30

CORSI
SEMINARI
BAROQUE PROGRAM

Ultimo aggiornamento: 01/06/2022