This post is also available in: English (Inglese)

ettorre

Giuseppe Ettorre è primo contrabbasso dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala, di cui fa parte dal 1987. Ha studiato a Forlì con Leonello Godoli e con Franco Petracchi a Cremona e a Siena, presso l’Accademia Chigiana. Nel 1989 è stato premiato al Concorso “G. Bottesini” di Parma e nel 1991 ha vinto il Concorso Internazionale dell’ARD di Monaco. Tra le molte incisioni si ricorda in particolare il CD Sextet che comprende sedici brani di sua composizione con influenze dal Jazz alla New age. In tale contesto ha suonato in quintetto con Bobby McFerrin e in trio con Stefano Bollani in un concerto con la Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly. In ambito cameristico ha collaborato fra l’altro con il Sestetto dei Berliner Philharmoniker, il Quartetto Borodin, il Quartetto della Scala e il Trio di Parma.
In duo col pianista Pierluigi Di Tella da molti anni propone recital con programmi tratti dal grande repertorio per contrabbasso, ampliato con trascrizioni da opere per altri strumenti.
Fra le varie Orchestre con cui si è esibito come solista, figurano la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra dei Bayerischer Rundfunk, e l’Orchestra OSPA di Porto Alegre.
È docente a Milano presso l’Accademia della Scala e la Scuola Musicale e tiene masterclasses in Italia e nel mondo.
Nel settembre 2017 è stato nominato “Visiting International Teacher” al Conservatorio di Birmingham.
Dal 2016 è docente presso i Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena.

 

Giuseppe
Ettorre
Contrabbasso