L’Accademia ha sempre organizzato, dalla sua costituzione, attività concertistiche estive a stretto contatto con i corsi di perfezionamento (che fino al 2014 vedevano susseguirsi le rassegne di concerti chiamate Settimana Musicale Senese e Estate Musicale Chigiana).
A partire dal 2015, il “Chigiana International Festival and Summer Academy” ha completamente ridisegnato la struttura e la tipologia dell’offerta di musica e di spettacolo dell’Accademia, riunendo sotto un’unica e rinnovata programmazione l’intera stagione concertistica, articolata in aree tematiche.
“Chigiana International Festival and Summer Academy” si qualifica come il primo festival in Italia di alto profilo internazionale che unisce e collega in maniera organica e coordinata la produzione, l’alta formazione e la diffusione musicale.
Aprendosi al dialogo interculturale e ai molteplici linguaggi artistici della contemporaneità, il Festival costituisce un’occasione unica per i giovani musicisti e i numerosi allievi chigiani coinvolti, provenienti da ogni parte del mondo, di vivere un’esperienza a diretto contatto con i grandi protagonisti della scena concertistica internazionale. Ad integrazione e completamento dell’attività didattica, infatti, protagonisti di alcuni dei concerti sono gli allievi più talentuosi che affiancano i Maestri in una logica di continuità tra vecchie e nuove generazioni che da sempre ha contraddistinto l’Accademia Chigiana.
Alcuni concerti del Festival sono preceduti da incontri e conversazioni con il pubblico, i Chigiana Lounge.