This post is also available in: English (Inglese)

VIOLA E MUSICA DA CAMERA

18 AGOSTO / 31 AGOSTO

INFORMAZIONI GENERALI

Al Corso possono partecipare violisti solisti e complessi cameristici già costituiti a partire dal trio (oltre ai duo per viola e pianoforte).

I complessi cameristici costituiti da almeno un anno potranno usufruire delle riduzioni sulla tassa di frequenza ad essi riservate.

Durante il Corso gli Allievi potranno perfezionare brani a loro scelta, indicandoli preventivamente sul modulo di iscrizione.

In virtù della collaborazione con Le Dimore del Quartetto, sarà possibile richiedere di soggiornare presso le Dimore toscane dell’omonima rete durante il periodo dello svolgimento del corso.

È possibile aderire alla rete (vedi www.ledimoredelquartetto.eu/skill/toscana/) con una quota di partecipazione di € 200 + IVA complessivi per ciascun quartetto e di € 150 + IVA complessivi per ciascun trio. 

Poiché le varie residenze sono dislocate fuori città, si rende necessario avere a disposizione mezzi di trasporto propri. Si può inoltrare la richiesta per poter usufruire di questa opportunità entro il termine ultimo del 31 maggio, compilando l’apposito spazio del modulo di iscrizione.

La concessione degli alloggi sarà subordinata al numero dei posti disponibili presso le singole Residenze.

ESAME DI AMMISSIONE

SOLISTI
Dovranno presentare almeno una composizione per ciascuno dei seguenti settori della letteratura violistica:

  1. una delle Sonate per viola sola di P. Hindemith op. 11 n. 5 o op. 25 n. 1, una delle Suites per viola sola di M. Reger oppure una delle Suites di J.S. Bach trascritte dal violoncello. Per queste ultime è richiesta la revisione scaricabile dal sito www.giuranna.it);
  2. una Sonata, oppure un’importante composizione per viola e pianoforte (per le due Sonate op. 120 di Brahms è richiesta la versione scaricabile dal sito www.giuranna.it);
  3. un Concerto, oppure un pezzo da concerto per viola e orchestra (per il Concerto di F.A. Hoffmeister si raccomanda l’edizione H.I. Grahl Frankfurt/M, eventualmente reperibile sul sito www.giuranna.it).

Qualora, a causa dell’attuale emergenza sanitaria, i candidati avessero difficoltà ad effettuare le registrazioni con un pianista accompagnatore, sarà consentito presentare il sottoindicato programma alternativo:

  1. due movimenti da una delle Sonate per viola sola op. 11 n. 5 o op. 25 n. 1 di P. Hindemith
    oppure due movimenti da una delle Suites per viola sola di M. Reger
  2. Una delle Suites di J.S. Bach per violoncello trascritte per viola (rev. Giuranna – www.giuranna.it)
  3. Capriccio in do min. per viola sola di H. Vieuxtemps

I violisti che si presentano nella formazione di duo con pianoforte dovranno presentare lo stesso programma dei solisti, sostituendo il punto 3 con un’altra composizione per viola e pianoforte. 

COMPLESSI 
Dovranno presentare due importanti opere di repertorio.

ROBERTO AROSIO
pianista collaboratore

LIMITE DI ETÀ
iscrizioni individuali: 30 anni
complessi: 30 anni di media

Sono esonerati dal limite di età i complessi che possano dimostrare di essere costituiti da almeno tre anni purché la media complessiva risulti inferiore a 35.

AMMISSIONE
Audizione obbligatoria
con link alla video registrazione da includere nella domanda di iscrizione

TASSE

TASSA DI ISCRIZIONE da versare all’Accademia Chigiana
CONTEMPORANEAMENTE ALL’ISCRIZIONE!

– Tassa di FREQUENZA da versare esclusivamente dopo la comunicazione da parte dell’Accademia dell’eventuale ammissione al corso o al seminario

VAI AL PROSPETTO DELLE TASSE

SCADENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE
31 MAGGIO

INIZIO LEZIONI
18 AGOSTO / ore 9.30

CORSI
SEMINARI
BAROQUE MASTERCLASSES

Ultimo aggiornamento: 28/04/2021