This post is also available in: English (Inglese)

Ghielmi-viola-da-gamba

Vittorio Ghielmi gambista, direttore, compositore, è direttore dell’Institut für Alte Musik e Professore di viola da gamba al Mozarteum di Salisburgo, Visiting Professor al Royal College of Music London (RCM) e Dottore in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano. Paragonato dalla critica a Jascha Heifetz (“Diapason”) per il suo virtuosismo, ha richiamato l’attenzione su un nuovo approccio strumentale alla Viola da gamba e al suono del repertorio barocco. Il suo ensemble “Il Suonar Parlante Orchestra”, creato nel 2007 assieme alla cantante argentina Graciela Gibelli, è invitato nelle più importanti istituzioni internazionali. Si esibisce in qualità di solista o di direttore con celebri orchestre sia sinfoniche sia barocche, interpretando prime mondiali di numerose composizioni. Ha collaborato con artisti quali G. Leonhardt, C. Bartoli, A. Schiff, T. Quasthoff, V. Mullova e in maniera stabile con il fratello Lorenzo Ghielmi. Si è esibito con importanti interpreti jazz e ha collaborato con i registi Marc Reshovsky e il ballerino Saburo Teshigawara.
Ha ottenuto il titolo di Docteur dès Lettres all’Università Cattolica di Milano e ha pubblicato studi ed edizioni di musica antica (Minkoff, Fuzeau e altri), nonché un metodo per la viola da gamba (Ut Orpheus ed.) di grande successo.
Per il suo lavoro nell’ambito delle antiche tradizioni musicali ancora oggi in vita ha ricevuto i premi “Erwin Bodky” (USA 1997) e “Echo Klassic” 2015 (D). Ha realizzato innumerevoli album discografici tra cui i premiati “Gypsy Baroque” (2018) e “Le Secret de Ms. Marais” (2020).

Vittorio
Ghielmi
Viola da gamba e consorte di viole
CHIGIANA-MOZARTEUM
BAROQUE PROGRAM